Comune di Mantova

L'operazione di restyling dello stemma attuale, ottenuto semplificando gli elementi dei simboli precedentemente in uso, ha permesso al Comune di Mantova di rinnovare la propria immagine, restituendole contemporaneità e le potenzialità comunicative di un progetto nuovo.
La fase di analisi di tutto il materiale amministrativo, istituzionale e promozionale è durata circa sei mesi e ci ha permesso da un lato di fotografare la disomogeneità di documenti e procedure, dando anche la possibilità agli uffici di rivedere iter e relativi documenti, dall’altro di semplificare azioni e modalità di comunicazione con il cittadino, vero protagonista delle scelte.
 Il percorso di progettazione, durato circa due anni, è stato sempre costruito insieme ai funzionari ed ai dirigenti del Comune di Mantova, che sono intervenuti più volte dando il loro contributo e che alla fine lo hanno approvato.
 Ma lo stemma era solo una parte del lavoro concepito, andava pensato il modo giusto per rappresentare il riconoscimento Unesco e una marcatura contemporanea per comunicare Mantova all’esterno (dai materiali cartacei a quelli di cantiere).
Anche in questo caso in condivisione con gli uffici si è progettata un’identità visiva, composta dai simboli e dal disegno delle parole (tipografia), al tempo stesso forma e sostanza, immagine e idea.
La sua forma doveva essere sufficientemente familiare per essere riconosciuta e sufficientemente insolita per essere ricordata. E culturalmente contemporanea da riflettere la sua epoca.
Per questo abbiamo scelto di comunicare i valori della città disegnando il suo nome con un carattere, “il Mantinia CC”, che ridisegnava gli alfabeti presenti sulle opere di Andrea Mantenga, artista simbolo della città.
La parola Mantova colorata di bianco, posizionata su di un rettangolo rosso, va quindi a costituire un elemento di evocazione e di sintesi dei contenuti della città, da quelli artistici con Mantegna a quelli della quotidianità, per esempio sportiva, con i colori biancorossi delle varie discipline sportive.
Il rettangolo bianco-rosso che da circa un anno si può vedere posizionato in vari punti della città riordina e collega in un'unica forma lo stemma virgiliano, il simbolo Unesco e la scritta Mantova.
 

Progetti correlati

COMUNE DI MANTOVA COMUNE DI MANTOVA

segnaletica

Condividi su: facebook share twitter share pinterest share
Omega.net - Internet Partner