Gli Arazzi dei Gonzaga nel Rinascimento

La mostra presenta l’affascinante arazzeria delle collezioni Gonzaga ad oggi conosciuta. Le 34 opere tessili in esposizione a Palazzo Te risalgono al periodo rinascimentale, in particolare all’età dei tre figli di Isabella d’Este e Francesco II Gonzaga: Federico II (1500-1540), primo duca e committente di Palazzo Te; Ercole (1505-1563), cardinale e legato pontificio al Concilio di Trento, e Ferrante (1507-1557), comandante in capo delle truppe imperiali, poi governatore di Milano. Fin dall’antichità questi tessuti preziosi sono stati la componente ornamentale mobile prediletta di re e nobili di tutta Europa.
Di dimensioni gigantesche, veri e propri affreschi, erano l’espressione della ricchezza e del prestigio dei committenti. La maggior parte degli arazzi delle antiche collezioni era realizzata da artisti fiamminghi e proponeva scene campestri, bibliche e profane. A Mantova sono permanentemente esposti diciotto arazzi commissionati dai Gonzaga che completano il percorso di mostra: i nove arazzi degli Atti degli Apostoli, copie della serie della Cappella Sistina eseguiti su cartoni di Raffaello, oggi custoditi in Palazzo Ducale; i tre Millefiori forse di Isabella d’Este e sei episodi della Vita di Cristo, donati al Duomo dal vescovo Francesco Gonzaga nel 1599, oggi nel Museo Diocesano.
 
Azioni
Arredo urbano: gonfaloni, maxi-teli, manifesti, tabelle per autobus.
Inviti, depliant, cartoline.
Pubblicità tabellare su quotidiani: La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Sole24Ore, Gazzetta di Mantova, Gazzetta di Reggio, Gazzetta di Modena, BresciaOggi, L'Arena, La Nuova Ferrara, La Provincia, Giornale di Vicenza.
Pubblicità tabellare su riviste: Il Venerdì di Repubblica, I Viaggi di Repubblica, Corriere della Sera Magazine, National Geographic, GrandTour, Art e Dossier, Il Giornale dell'Arte.
Pubblicità online.
Progetto grafico dell'allestimento.
Spot su Radio24 e RadioBruno.

Progetti correlati

Condividi su: facebook share twitter share pinterest share
Omega.net - Internet Partner