La Forza del Bello

La Forza del Bello
La nuova grande mostra di Palazzo Te La Forza del Bello. L’arte greca conquista l’Italia, nata da un’idea del Professor Salvatore Settis, messa a punto con l’aiuto di Maria Luisa Catoni, Francesco De Angelis e Paul Zanker, è stata curata da Salvatore Settis con Maria Luisa Catoni e la collaborazione di Lucia Franchi e dello staff del Centro di Palazzo Te.
Posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, la mostra, che apre il 29 marzo, è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per i Beni Archeologici, dal Comune di Mantova, dal Museo Civico di Palazzo Te e dalla Regione Siciliana, sostenuta dalla Regione Lombardia Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, dalla Fondazione Banca Agricola Mantovana e dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Mantova, organizzata dal Centro Internazionale d’Arte e Cultura di Palazzo Te, con il contributo di Banca Agricola Mantovana e Eni.

L’esposizione, che si avvale dell’allestimento di Andrea Mandara, si propone di illustrare narrativamente, con una scelta di oltre cento opere di straordinario impatto visivo, provenienti da tutto il mondo ed esposte per la prima volta contemporaneamente nelle Sale di Palazzo Te e nelle Fruttiere, la storia della presenza dell’arte greca sul territorio italiano, di centrale importanza nella millenaria vicenda di contatti e scambi che forma la trama delle culture artistiche del Mediterraneo. Pur non essendo questa una vicenda lineare, si sono individuate tre fasi successive e ben caratterizzate, corrispondenti, ciascuna, a una sezione della mostra. Si propone così un racconto storico attraverso opere di altissima qualità estetica."La Forza del Bello. L'arte greca conquista l'Italia"
La grande mostra, a cura di Salvatore Settis con Maria Luisa Catoni, illustra con una scelta di oltre 120 opere provenienti da tutto il mondo, la storia della presenza dell'arte greca sul territorio italiano

Azioni
Arredo urbano: gonfaloni, maxi-teli, manifesti, tabelle per autobus. 
Inviti, depliant multilingue.
Pubblicità tabellare su quotidiani: La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Sole24Ore, Gazzetta di Mantova, Gazzetta di Reggio, Gazzetta di Modena, BresciaOggi, L'Arena, La Nuova Ferrara, La Provincia, Giornale di Vicenza.
Pubblicità tabellare su riviste: Il Venerdì di Repubblica, I Viaggi di Repubblica, Corriere della Sera Magazine, National Geographic, GrandTour, Art e Dossier, Il Giornale dell'Arte, Milano Finanza, Case&Country, Gentleman, Class, Luna. 

Progetti correlati

Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Omega.net - Internet Partner