PERCORSO POLLICINO PER OSPEDALE CARLO POMA

PERCORSO POLLICINO PER OSPEDALE CARLO POMA
PERCORSO POLLICINO PER OSPEDALE CARLO POMA
PERCORSO POLLICINO PER OSPEDALE CARLO POMA
UNA NUOVA SEGNALETICA PER LA PEDIATRIA

Il progetto di segnaletica per l’Emergenza Pediatrica, la Degenza Pediatria e l’Ambulatorio Pediatrico è stato pensato per favorire l’interpretazione e l’orientamento dei genitori che si trovano nella condizione di raggiungere uno di questi dipartimenti.
La complessità dei percorsi all’interno del plesso ospedaliero, il particolare stato d’animo di chi si trova a fruire di questi servizi, oltre alla sempre maggiore presenza di famiglie di diverse nazionalità ha richiesto di utilizzare un linguaggio innovativo costituito da colori e pittogrammi.
La stesura del progetto è stata possibile grazie ad una approfondita analisi delle più interessanti esperienze di segnaletica ospedaliera realizzate nel mondo ed ha visto collaborare i designer dell’agenzia Fachiro con gli operatori di ABEO, insieme alle diverse professionalità dell’azienda ospedaliera Carlo Poma.
Ogni percorso si differenzia per il colore, la scelta è andata sui primari: magenta, ciano e giallo che oltre a garantire un forte impatto visivo, rendono evidente il percorso da seguire.
La segnaletica, oltre al colore, si differenzia per la simbologia che riporta un disegno grafico facilmente riconducibile alle funzioni di ogni dipartimento. Il progetto prevede anche l’allestimento delle entrate dell’ospedale con pannelli retro-illuminati che fungeranno da legenda, in lingua italiana, inglese, araba e cinese, per favorire nel loro inizio l’interpretazione e la comprensione dei percorsi.
La  segnaletica è composta da una sequenza di dischi colorati di 25 cm di diametro e di 2 cm di spessore realizzati in PVC verniciato. Questo materiale oltre ad essere atossico, si differenzia in maniera giocosa dalla restante segnaletica ospedaliera e può interagire con il senso tattile dei bambini.
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Omega.net - Internet Partner